Servizi di orientamento in itinere
Si comunica l'avvio di due servizi pilota di “Orientamento in itinere” che hanno l’obiettivo di aiutare gli studenti a valorizzare al meglio il proprio potenziale nell’ambito del proprio percorso universitario ed in caso a guidarli nel superamento delle possibili criticità.
I servizi pilota sono pensati soprattutto, ma non solo, per gli studenti in fase di stallo e che non riescono a sostenere il ritmo degli studi. Lo scopo è offrire un accompagnamento per migliorarne il benessere nel percorso di studi e prevenire l’abbandono.
Si tratta di due tipologie di percorsi:
- Colloqui di orientamento e ri-orientamento: sono colloqui individuali con uno psicologo per mettere a fuoco le difficoltà e le ansie e redigere un piano di azione. Si svolgono da remoto attraverso 2 incontri di 1 ora ciascuno.
- Valore Coaching: è un percorso in piccoli gruppi, interattivo, con la metodologia coaching, che si svolge in 2 incontri di 4 ore ciascuno. Ha l’obiettivo di accompagnare gli studenti nella definizione degli obiettivi di studio e personali, nell’individuazione degli ostacoli e degli alleati che possono essere di aiuto per affrontarli, nella definizione di un piano di azione e dell’agenda.
Queste attività sono aperte a tutti gli studenti che desiderano iscriversi e sono programmate fino a fine giugno 2023.